Incredibili piazzette, chiese sontuose, monumenti ai personaggi più celebri della storia di Roma: Trastevere è un universo tutto da amare, uno dei quartieri più conosciuti, iconici e frequentati dai residenti e dai turisti di tutto il mondo. Per chi è curioso di addentrarsi nella storia, tra le mille leggende e le lunghissime tradizioni dell’Isola Tiberina e di Trastevere, il Tour Guidato di Gray Line Rome è un tuffo tra le bellezze senza tempo del cuore di Roma.
Inizia il Tour:
Una guida professionista aspetta i visitatori sul Ponte Fabricio per dare inizio all’esplorazione dell’unica isola presente sul territorio romano, il cui nome deriva precisamente dal fiume che la avvolge come un potente abbraccio. Ovviamente parliamo dell’Isola Tiberina, il “ponte” per eccellenza per la città di Roma, in grado di mettere in comunicazione le più importanti strade commerciali dell’antica città.
Dopo aver attraversato l’isola, il tour prosegue alla scoperta di Trastevere, uno dei quartieri più belli e autentici di Roma. Un tempo rione povero e popolare, oggi è una delle aree più “cool” e turistiche della Capitale. Il suo nome deriva dal termine latino trans Tiberim (al di là del Tevere): fino all’età repubblicana, la zona era fuori dal perimetro della città per poi divenire un floridissimo, sebbene povero e disordinato quartiere popolato dai migliori artigiani, come i vasai e i fornaciai, dai lavoratori di cuoio e avorio, dai musicisti e dagli artisti. Ancora oggi, camminando per i suoi stretti e romantici vicoletti, si respira l’aria della vera Roma popolare.
Il tour prosegue in Piazza di Santa Maria in Trastevere con la sua Basilica e poi alla scoperta della Basilica di San Crisogono, una delle più antiche basiliche romane solitamente poco visitata dai turisti perché sconosciuta al pubblico di massa. In Piazza San Cosimato, circondata da vicoli storici, ristoranti e botteghe artigiane, spicca la splendida e omonima chiesa del X secolo. La Chiesa di San Francesco a Ripa, invece, è una bellissima chiesa barocca che custodisce la cella (oggi Santuario) che accolse proprio San Francesco durante le giornate romane di visite papali. La chiesa è un prezioso luogo d’arte, che conserva importanti opere come L’Estasi della Beata Ludovica scolpita dal Bernini, o le opera della cappella, firmate Giorgio de Chirico.
Non resta che organizzarsi e partire!
Info
Il cuore di Roma: Tour guidato di gruppo nella romantica Trastevere
Durata: 1 ora e 30 minuti
Sono accettati voucher stampati e mobile
Cancellazione Gratuita
Luoghi visitati:
- Ponte Fabricio
- Isola Tiberina
- Quartiere Trastevere
- Basilica di San Crisogono
- Basilica di Santa Maria in Trastevere
- Piazza San Cosimato
- San Francesco a Ripa
- Santa Cecilia