Itinerario
Vieni con noi alla scoperta di tutti i segreti più nascosti di questa incredibile zona di Roma: dalle incredibili piazzette, alle sontuose chiese, dai monumenti ai personaggi più celebri della storia della città, a tutti i luoghi meno conosciuti, che potrai dunque ammirare in assoluta libertà.
Una delle nostre bravissime guide professioniste ti aspetterà sul Ponte Fabricio per dare inizio alla magnifica esplorazione dell’unica isola presente sul territorio romano, il cui nome deriva precisamente dal fiume che la avvolge come un potente abbraccio. Parliamo naturalmente della bellissima Isola Tiberina!
Attraversando Ponte Fabricio, il più antico fra i ponti di origine romana ancora in uso, raggiungerai l’isola passando dalla sponda sinistra del fiume Tevere e ti sembrerà di salire su una macchina del tempo e tornare indietro di secoli, a quando i Greci e i Romani ne fecero la grande città e l’Impero che fu.
Stavolta avrai un posto in prima fila per riviverne tutti gli eventi più importanti, che ne hanno segnato lo sviluppo e la storia!
Sapevi che i Romani la veneravano e la consideravano sacra? Ebbene sì! Il nucleo dell’isola è costituito da rocce vulcaniche, ma altri centinaia di anni di accumuli dati dalle alluvioni hanno contribuito a renderla ciò che osserviamo oggi. I Romani credevano che fosse costituita dai covoni di grano appartenuti ai Tarquini che l’esercito romano aveva gettato nel fiume durante la cacciata dei primi dalla città. Per sua propria conformazione e ubicazione, l’Isola Tiberina è sempre stata il “ponte” per eccellenza per la città di Roma, in grado di mettere in comunicazione le più importanti strade commerciali dell’antica città.
Al termine della visita sull’Isola Tiberina, ti aspetta uno dei quartieri più belli e autentici di Roma: Trastevere. Dal termine latino trans Tiberim (al di là del Tevere), che ne descriveva proprio il distacco rispetto all’antico nucleo di Roma, Trastevere era originariamente rimasto fuori dal perimetro della città fino all’età repubblicana, ma ben presto si trasformò in un floridissimo, sebbene povero e disordinato quartiere popolato dai migliori artigiani: vasai, ebanisti, mugnai e fornaciai; lavoratori di cuoio e avorio; musicisti e artisti; scrittori e pittori, vissero tra questi stretti e romantici vicoletti, respirando l’aria della vera Roma popolare.
Durante il cammino visiterai la Basilica di San Crisogono, una delle più antiche basiliche romane. Solitamente poco visitata dai turisti perché sconosciuta al pubblico di massa, con noi potrai osservarne le meraviglie totalmente indisturbato. Gli affreschi e i dipinti, i resti della chiesa originaria e molte storie e leggende rendono questo edificio un vero capolavoro del periodo seicentesco.
Ti accorgerai di essere giunto nel cuore del quartiere più caratteristico di Roma quando la nostra passeggiata ci porterà in Piazza di Santa Maria in Trastevere. Qui è possibile ammirare la Basilica dello stesso nome e dalla storia secolare: è stata infatti il primo luogo di culto cristiano ufficiale della città. La basilica è un trionfo di meraviglie, di bellezza e di inestimabili tesori d’arte, come ad esempio i mosaici, in parte già visibili dall’esterno dell’edificio, come quelli del XIII secolo sulla parte superiore della facciata, o quelli del catino absidale, o ancora quelli ad opera di Pietro Cavallini, raffiguranti le storie della Vergine.
La nostra passeggiare sta per volgere al termine, ma non potevamo lasciarti senza un’immersione nei vicoli storici che circondano Piazza San Cosimato, con la splendida e omonima chiesa del X secolo che vedremo insieme dall’esterno prima di giungere in Piazza San Francesco d’Assisi, impreziosita della splendida chiesa barocca che custodisce la cella (oggi Santuario) che accolse proprio San Francesco durante le giornate romane di visite papali. La Chiesa di San Francesco a Ripa è un magnifico luogo d’arte, che custodisce, raccoglie e tutela splendide opere d’arte come L’Estasi della Beata Ludovica scolpita dal Bernini, o le opera della cappella, firmate Giorgio de Chirico.
Tutte le cose belle finiscono e così anche questa incredibile passeggiata nel cuore antico e popolare di Roma è giunta al termine: intona qualche bella strofa lirica mentre passi davanti alla Basilica di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e torneremo insieme all’Isola Tiberina, dove ci saluteremo e proseguiremo la nostra giornata.
Informazioni di ritiro
Recati al punto d'incontro 15 minuti prima dell'inizio del tour presso Ponte Fabricio (lato Lungotevere).
In caso di necessità contattarci al seguente numero di telefono 064742501 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo [email protected]
Se acquisti questo tour in combinazione con la nostra linea di Bus Hop on Hop off – I Love Rome City Tour, dovrai scendere alla fermata #5 (Teatro Marcello) per recarti al punto d’incontro. Chiedi indicazioni anche allo staff a bordo!