Itinerario
Diciamocelo in tutta onestà: studiare Storia a scuola spesso non è un’attività che appassiona! Ci sono centinaia di date da ricordare, mille luoghi dai nomi impronunciabili e milioni di protagonisti dalle vite complicate ed intense che è davvero difficile ricordare il “perché” sono avvenuti certi fatti e di come abbiano cambiato il corso delle cose. Inoltre spesso capita che i ragazzi si stanchino di passare ore ed ore sui libri e la loro soglia di attenzione è sempre più bassa anche per l’accesso ai contenuti digitali che ormai sono sempre più presenti nelle loro vite. Risultato: ore volate e concetti dimenticati dopo poco!
Se ti stai chiedendo quindi “come posso aiutare i miei ragazzi ad imparare la Storia tenendoli motivati e soprattutto far sì che si divertano nel fine settimana?” allora la risposta giusta te la suggeriamo noi!
Regala loro un’esperienza unica: lascia che scoprano il mondo, la storia e il vissuto dei gladiatori in modo dinamico, interattivo ed educativo.
4 motivi sul perché prenotare questo tour dedicato ai bambini:
la nostra guida specializzata a lavorare con i bambini, coinvolgerà grandi e piccini raccontando la storia delle gesta gloriose compiute dai Gladiatori in quel maestoso anfiteatro che è il Colosseo.
Si assicurerà inoltre che tutte le disposizioni igienico-sanitarie vengano rispettate da tutti in totale sicurezza.
l’insegnamento ludico, ovvero il trasmettere ai ragazzi la cultura storica in modo leggero, proponendo loro dei quiz veloci* che tengano vivi il loro interesse e la loro partecipazione.
la visita è ideata per bambini ma ne beneficerà tutta la famiglia e/o il gruppo di amici che la vivrà.
l’accesso prioritario al Colosseo che vi permetterà di evitare il caos e i lunghi tempi di attesa.
Perché questo tour soddisfa gli interessi di grandi e piccini?
La guida interagirà con tutti i partecipanti ma, in particolare, si dedicherà ai bambini raccontando la storia del nostro protagonista: il gladiatore Flavio Attilius, il cui incredibile racconto vi condurrà nel glorioso passato dell'antica Roma, e i tuoi bambini ne rimarranno così affascinati che il tempo volerà!
Attraverso gli occhi del nostro eroe, i nostri piccoli viaggiatori nel tempo scopriranno anche la storia dell’Anfiteatro Flavio, dal momento in cui venne posta la prima pietra al giorno dell’inaugurazione nell’80 dc. Per festeggiarne la realizzazione, l’imperatore organizzò giochi e combattimenti di gladiatori che durarono ben 100 giorni! Scopriranno l’importanza che i giochi ed il ruolo di gladiatore in generale, e nelle sue varie tipologie, assumevano durante l’epoca romana. Tuttavia, nel Colosseo, si svolgeva ben altro che i soli combattimenti tra i Gladiatori: la presenza di animali mai visti agli occhi del popolo romano, ad esempio, era una delle tante attrazioni di questo magnifico anfiteatro che gli spettatori attendevano con impazienza!
Questo tour darà a tutta la tua famiglia la possibilità di sperimentare un modo nuovo di visitare il Colosseo ed è una coinvolgente introduzione alla magica atmosfera e gloriosa storia dell'antica Roma.
I tuoi ragazzi saranno coinvolti sin da subito e parteciperanno attivamente al racconto. Sarà un'esperienza di apprendimento incredibile per tutti!
Nota agli accompagnatori adulti*
Il quiz a tappe al quale dovranno rispondere i bambini dovrà essere svolto attraverso l’utilizzo dello smartphone gentilmente prestato loro dai genitori.