Itinerario
Una visita della Galleria Borghese è un vero must quando si visita Roma, sia per la prima volta, sia per una breve o nuova lunga visita!
Questo santuario dell'arte mostra il genio di Bernini, Caravaggio, Canova e Raffaello e con Gray Line I Love Rome potrai assicurarti un'esplorazione più indipendente con il biglietto saltafila. Ogni percorso conduce al cuore dell'arte italiana, tra lo splendore dell'ex Villa Borghese.
Scopri la collezione del cardinale, il fascino neoclassico di Paolina Bonaparte di Canova e le espressioni dinamiche di Bernini e Caravaggio.
Le sculture e i dipinti più importanti della galleria provengono dalla collezione del Cardinale Scipione Borghese (1579 - 1633), mecenate e collezionista d'arte, figlio di Ortensia Borghese, sorella di Papa Paolo V. Il cardinale era un fervente ammiratore di tutte le espressioni dell'arte antica, rinascimentale e contemporanea e la sua forte ambizione ha favorito la creazione di sculture e gruppi marmorei ispirati ai canoni dell'arte classica. Il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese, scolpito da Canova tra il 1805 e il 1808, è ospitato dalla Galleria dal 1838: la giovane sorella dell'imperatore è al centro della stanza e posa leggermente reclinata, con il busto sollevato.
Le opere di Bernini, tra cui Apollo e Dafne, Il Ratto di Proserpina e Il David, per citarne alcune, sono anche protagoniste indiscusse degli spazi della Galleria e non si può davvero rimanere indifferenti. La collezione di dipinti del museo è altrettanto notevole e include meravigliose opere di Caravaggio, Tiziano, Correggio e Raffaello, tutte esposte al secondo piano dell'edificio insieme a molte altre.
Nel 1807, Camillo Borghese vendette 154 statue, 160 busti, 170 bassorilievi, 30 colonne e vasi a Napoleone, formando la collezione Borghese del Musée Napoléon, che sarebbe poi diventato il Louvre qualche anno dopo. Dopo la visita al museo ti consigliamo di passeggiare per i vasti giardini di Villa Borghese. Un rifugio lussureggiante, coronato dalla Terrazza del Pincio, offre vedute panoramiche del paesaggio storico di Roma, dunque il perfetto epilogo per la tua “esperienza borghese” nel cuore di Roma!
Informazioni di ritiro
Punto d'incontro per verifica voucher: Piazzale del Museo Borghese, proprio di fronte all'ingresso del museo - 15 minuti prima dell'inizio del tour (il nostro staff indosserà polo o esporrà bandierina con il logo I Love Rome).
Assicurati di avere un documento d'identità valido con te, poiché sarà obbligatorio il giorno del tour.
Potresti non essere ammesso all’ingresso in caso contrario.
Ufficio Gray Line - I Love Rome
Via Cavour, 309 (6:30 AM – 6:30 PM 365 giorni) [email protected] 0039 06 474 2501 / 0039 348 8112027 (solo WhatsApp) (Novembre a Marzo, da Lunedì a Sabato, 6:30 AM – 7:00 PM & Domenica 6:30 AM – 8:15 PM Aprile a Ottobre, tutti i giorni, 6:30 AM – 9:00 PM)