Gray Line – I love Rome ha vinto il Travelers Choice Award 2021!

Una bellissima notizia è arrivata in casa Gray Line – I love Rome: l’Incoming Tour Operator italiano, nato a Roma nel 1925, ha vinto il Travelers’ Choice Award, assegnato da Tripadvisor!! Da sempre, i tour di Gray Line – I Love Rome sono sinonimo di professionalità, passione e amore per il turismo e la cultura, e il Travelers’ Choice Award rappresenta un premio anche alla lunga storia dell’azienda e alla qualità del viaggio, garantita fin dagli inizi dai suoi tour. 

«Per quanto impegnativo sia stato l’anno passato – si legge nella comunicazione del premio – Gray Line I love Rome si è distinta per la continua soddisfazione dei viaggiatori» 

Tripadvisor è la piattaforma di viaggi più grande del mondo, con oltre 878 milioni di recensioni e opinioni su 8,8 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere, presenti in 49 mercati e 28 lingue. Il prestigioso premio – ex Certificato di Eccellenza di Tripadvisor – è un riconoscimento per le strutture che ottengono costantemente recensioni eccellenti dai viaggiatori, raggiungendo un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque su Tripadvisor e un numero minimo di recensioni nei 12 mesi oggetto di analisi. Solo il 10% delle strutture presenti sulla piattaforma riceve un premio Travellers’ Choice e quest’anno, tra gli altri, è stato assegnato a Gray Line I love Rome!!

Esprime grande soddisfazione e speranze per la ripartenza Chiara Gigliotti, General Manager di Gray Line I Love Rome: «Lo scorso anno e quello attuale sono stati due anni di sfide senza precedenti. Grazie all’impegno del team e alla proprietà, con non poche difficoltà, abbiamo operato le visite della città di Roma, i circuiti in bus per tutta Italia (tutto nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria e dei protocolli), offrendo servizi di alta gamma ai pochi clienti che arrivavano e lo abbiamo fatto con il cuore. Siamo estremamente grati per questo premio, come testimonia l’eccezionale impegno di tutti, comprese le guide locali di Roma e tutto il personale viaggiante che ha saputo interpretare nei minimi particolari le nuove necessità degli ospiti

La certificazione di Tripadvisor che nasce da un’attenta analisi della customer experience, attraverso le numerose reviews che i clienti lasciano sulla piattaforma, per quanto ci riguarda, premia il maggiore standard di eccellenza nel campo delle activities. 

Questo premio rappresenta per noi un traguardo, ma anche l’auspicio che questa difficile fase storica possa finalmente essere superata. Il turismo individuale e soprattutto quello nazionale e locale, in questa estate 2021, in parte è ripartito, ma il turismo organizzato, con tutto il suo indotto, è ancora in una fase molto critica. È pertanto fondamentale una maggiore attenzione e un maggior ascolto da parte delle Istituzioni, perché l’uscita dalla crisi è ancora lontana», conclude Chiara Gigliotti.

 Chiara Gigliotti, General Manager Carrani Tours & Gray Line I Love Rome

«Congratulazioni ai vincitori dei Travellers’ Choice Awards 2021», afferma Kanika Soni, Chief Commercial Officer di Tripadvisor. «So che lo scorso anno è stato estremamente impegnativo per le imprese turistiche. Ciò che mi ha colpito è il modo in cui le aziende si sono adattate a queste sfide, implementando nuove misure di pulizia, aggiungendo linee guida sul distanziamento sociale e utilizzando la tecnologia per dare priorità alla sicurezza degli ospiti. I Travellers’ Choice Awards mettono in evidenza i luoghi che sono costantemente eccellenti. Questo premio parla dell’ottimo servizio e dell’esperienza fornita agli ospiti nel bel mezzo di una pandemia».  

°°°

È una gran bella notizia, dunque, non solo per l’azienda romana ma anche per l’intero comparto turistico italiano, che spera di uscire presto dalla drammatica crisi causata dalla pandemia. Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Gray Line I love Rome arriva, infatti, in un anno molto difficile per il comparto. La pandemia da Covid-19 ha bloccato i viaggi per oltre un anno e mezzo e il settore del turismo organizzato è stato ed è ancora tra i più colpiti.  

Importanti segnali arrivano però dal motore di ricerca più consultato al mondo: in questa seconda estate con il coronavirus, infatti, l’Italia è stata la regina delle ricerche su Google per i turisti di tutto il mondo, con Roma al primo posto tra le località più cliccate. La nostra amata Città Eterna è, quindi, la più amata e desiderata

L’analisi emerge dai dati forniti da “Destination Insights“, lo strumento dedicato al turismo che Google ha fatto partite in Italia all’inizio dell’estate nell’ambito delle iniziative per “Italia in Digitale”. La piattaforma permette di avere informazioni fondamentali per comprendere come cambia la domanda nel tempo, monitorando le tendenze di viaggio. Ciò che è emerso dalle ricerche fatte su Google dal 2 giugno al 18 agosto è l’enorme appeal che il Bel Paese esercita sui turisti di tutto il mondo, affermandosi come la meta più desiderata, ma anche il Paese con la crescita della domanda più rapida nel mondo nell’intervallo di tempo selezionato, in cui ha registrato un incremento del 75%. 

Roma è la regina, dunque, tra le città italiane! La Capitale è la più ricercata per soggiornare e trascorrere una vacanza, seguita da Riccione, Rimini, Venezia, Milano, Napoli, Firenze, Caorle, Lido di Jesolo e Lignano Sabbiadoro.

Un dato importante riguarda i Paesi con i cittadini più interessati ai viaggi internazionali verso l’Italia: tra questi, l’interesse principale arriva dalla Germania, seguita da Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Il desiderio di tornare a viaggiare anche in Paesi molto lontani è ormai un dato di fatto che attraversa ogni continente. Il ritorno dei flussi turistici pre-pandemia è ancora lontano, ma la strada per la ripartenza è segnata e, per quanto lenta e graduale, sarà presto realtà. 

Noi non vediamo l’ora.. Ripartiamo, insieme! 

Foto_Mauro_Orrico_2.jpg

Di Mauro Orrico 

Salentino di origine e romano di adozione, Mauro Orrico è laureato in Scienze Politiche – La Sapienza con Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Ha collaborato con Rai3, Rai Educational e La7d. Da 16 anni è anche organizzatore di eventi di musica elettronica e cultura indipendente. Nel 2014 ha fondato FACE Magazine.it di cui è direttore editoriale.

Have your say - Leave a comment below:

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *